Danza del Bastone

È uno stile originario della regione Said ed esistono due versioni di danza con il bastone:
-Il Tahtib
Deriva un’arte marziale praticata dagli uomini, il “tahtib”, dove scopo è il dimostrare la propria abilità nel manipolare un bastone con un manico a forma di ‘L’, roteandolo ed eseguendo delle mosse di attacco-difesa, seguendo il ritmo tipico “saidi” in 4/4.

– Il Raks Assaya
Stile originario dell’Alto Egitto, ispirato ad un ballo tradizionale degli uomini egiziani che in passato utilizzavano il bastone per camminare e per difendersi. È ballato da più persone, sia uomini che donne, che mostrano un’abilità più giocosa ed acrobatica di usare un bastone più corto (1 mt), sia ricurvo ad una delle estremità sia dritto.

La delicatezza e la femminilità sono i principali fattori che differenziano lo stile eseguito dalle donne con quello eseguito dagli uomini. La danzatrice dimostra tutta la sua abilità nel muovere il bastone orizzontalmente, verticalmente e trasversalmente, sempre in armonia con i movimenti del corpo.
Per interpretare la danza con il bastone si utilizza un ritmo che si chiama saidi e come il baladi viene eseguito con la “galabeya” e con la fascia sui fianchi. Attualmente questa danza è un elemento caratteristico del folclore egiziano.

Lascia un commento